martedì 17 marzo 2009

TESORI D’ARTE IN MOSTRA A COSENZA E SIDERNO

Martedì 17 marzo prossimo, alle ore 16.30, a Siderno, nella sala congressi del Grand Hotel President, Fabio De Chirico (nella foto), Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, terrà un incontro sul tema “Tesori d’arte nella Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza”. Ancora un appuntamento a Siderno. Dopo il convegno sul francescanesimo dello scorso novembre e l’incontro tenutosi in occasione delle iniziative promosse dal MiBAC per la Festa della Donna, la Soprintendenza è nuovamente presente nel centro della Locride con questa importante manifestazione.
La Soprintendenza calabrese, a seguito dell’insediamento del suo giovane e volitivo dirigente, ha impostato sull’intero territorio regionale un vasto e capillare piano di valorizzazione e comunicazione volto a raggiungere il maggior numero di calabresi motivandoli ad avvicinarsi ai luoghi della cultura e dell’arte.
Questo il senso dell’iniziativa sidernese.
Il Soprintendente De Chirico illustrerà, per l’occasione, la Galleria Nazionale di Cosenza di recente riaperta al pubblico, con un percorso espositivo totalmente rivisitato e ridefinito, esito di un attento progetto ideato e fortemente voluto dallo stesso Soprintendente.
Interverrà, inoltre, Rosanna Caputo, storico dell’arte della Soprintendenza BSAE della Calabria, che ripercorrerà la genesi storica della Galleria Nazionale di Cosenza. Dal primo nucleo costituito dai pregevoli pendant di Mattia Preti, Ercole libera Prometeo e Ercole libero Teseo, ai dipinti provenienti dalle collezioni del Museo Civico di Cosenza e ceduti nel 1940 alla locale Regia Soprintendenza. Un attento esame sarà, altresì, rivolto alle testimonianze d’arte provenienti da una delle più prestigiose collezioni private della Calabria, quella dei marchesi Di Francia di Vibo Valentia, nonchè a significativi documenti figurativi di artisti calabresi e napoletani sino alle più recenti acquisizioni.
La manifestazione è indetta dal Sidus Club di Siderno nell’ambito del Progetto VivArte – Percorsi visivi, conoscenza, emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento