martedì 17 marzo 2009

“PRIMI PASSI A TEATRO” CON LA DOPPIA RAPPRESENTAZIONE DE “I VII RE DI ROMA”


Torna, domenica 22 marzo, “Primi passi a teatro”, la rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie. Sono in programma due rappresentazioni – la prima alle 10,30, la seconda alle 17,30 – dello spettacolo “I VII re di Roma”.
L’iniziativa – voluta dalla Fondazione Politeama e dall’assessorato alla pubblica istruzione, in collaborazione con la Media Service di Maurizio Rafele – intende essere un impulso alla frequentazione del teatro come luogo di cultura, di scambio e di socializzazione, nonché un’opportunità di crescita educativa e formativa. Infine, un’opportunità per i genitori di condividere con i propri figli momenti di “svago intelligente”.
Dopo il grande successo delle prime rappresentazioni, tocca ora a “I VII re di Roma”. Lo spettacolo è allestito dalla compagnia di Pino Cormani e dal teatro San Raffaele di Roma.
Dalla nascita della città eterna ad opera di Romolo e Remo, all’ascesa al trono del 1° Re, Romolo appunto, per poi continuare con il pacifico Numa Pompilio, gli intelligenti Tullio Ostilio ed Anco Marzio per arrivare ai Re etruschi: il terribile Tarquinio Prisco, il bambino Servio Tullio per finire con il despota Tarquinio il superbo.
Accanto ai Re, che sono naturalmente i protagonisti dell’opera, troviamo tanti altri personaggi, a volte ricchi d’umanità, come Bruto, lo “scemo del villaggio”, la dolce e bella ninfa Egeria fedele ispiratrice di Numa Pompilio, la Lupa Acca Larentia, con il suo amorevole e disinteressato senso materno; la saggia Ersilia, moglie di Romolo, che con astuzia ed intelligenza mette fine alla lunga guerra nata per il famoso “ ratto delle Sabine”, il senso d’amor di patria e d’eroismo dei famosi “Orazi e Curiazi” e tanti altri personaggi e situazioni che si fondono tra storia e un pizzico di fantasia, per creare uno spettacolo vivace dove didattica e divertimento sono gli ingredienti base.

Nessun commento:

Posta un commento