mercoledì 18 marzo 2009

STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA A CATANZARO

Si è aperto nel migliore dei modi lo stage di danza-teatro che sarà tenuto per altri due week- end presso il centro di aggregazione giovanile in fontana vecchia dalla coreografa colombiana Marta Ruiz, artista dal solido curriculum internazionale, che è ritornata in Calabria per condividere il suo estro creativo con un folto gruppo di entusiasti partecipanti. La sua presenza è stata fortemente voluta dalla dinamica e ambiziosa Associazione Culturale “Confine Incerto”, che aveva già avuto la possibilità di collaborare con la Ruiz nello scorso settembre.. “E’ un grande onore avere la chance di lavorare da vicino con una innovatrice di tale livello –ribadisce Lucia Bianchi che coordina la produzione- che è anche una persona di straordinaria disponibilità. Marta sintetizzerà il lavoro compiuto nell’ambito di una ricerca ormai trentennale, anticipando la pubblicazione di un manuale che illustra la sua tecnica.che ha come tratto distintivo quello di essere rappresentato dall’uso dell’elemento elastico, inteso proprio come oggetto e mezzo. Per danzare con un elastico il corpo deve manifestare la stessa qualità. Un obiettivo che porta anche a un lavoro profondo sullo spazio, poiché l'elastico è anche architettura mobile di per sé, e poi come la stessa Marta dice:-"quando un corpo danza, è lo spazio stesso che danza".
Emanuela Bianchi, attrice e performer su cui la Ruiz farà affidamento per questo suo soggiorno in Calabria, a sua volta così rilancia “Farsi carico di questo genere di arte in una città che si vede spesso passaggio di produzioni classiche importanti, è un passo necessario per avvicinare le persone ad un mondo altro, diverso, dove le immagini, i corpi e la voce più che descrivere, lasciano l’immaginazione aperta, le assonanze emotive, le associazioni di idee e di riferimenti contemporanei, liberi di trovarsi, cercarsi nei nodi della rete fatta di espressione artistica e vissuto dello spettatore.” Sarà un modo di confrontarsi, di piantare nella città semi di arte contemporanea, non solo passaggio ma terreno fertile, un evento sì, ma che diviene percorso e risorsa per la città.”Il suo arrivo-conclude Emanuela- nasce dall'esigenza di portare avanti e approfondire il lavoro che già la nostra associazione promuove nel centro di Aggregazione Giovanile, dal quale è nato il gruppo “Gargantua” teatro di strada, sostenuto dall' Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Catanzaro e della Provincia di Catanzaro.
Il laboratorio, dopo una prima fase di conoscenza del corpo, prevederà altri due moduli in cui si approfondirà l’elemento creativo individuale che verrà lasciato libero di esprimersi nell’ultimo appuntamento in cui ognuno costruirà, con gli elementi appresi, una propria coreografia . Attendiamo tutti, sopratutto esterni, danzatori, attori, professionisti e non. Questo è solo l'inizio di una serie di altri passaggi previsti per il futuro. Un caloroso ringraziamento va al Centro Calabrese di Solidarietà settore Prevenzione e a tutto il suo staff per la preziosa collaborazione e condivisione delle attività, senza il quale questa possibilità non sarebbe stata realizzabile.”
Per altre info e o contatti 340\7892975 oppure www.confineincerto.it

Nessun commento:

Posta un commento