martedì 24 marzo 2009

Fai Roccella Jonica in diretta sulla Rai


Durante il prossimo fine settimana, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo prossimi, in tutta Italia si terranno le XVII Giornate FAI di Primavera. Cinquecentoottanta beni di interesse artistico e naturale, normalmente non visitabili o poco noti, saranno aperti al pubblico per replicare il grande successo di visitatori riscontrato nelle passate edizioni. Di anno in anno crescono interesse e curiosità per i ‘tesori’ calabresi e della Locride in particolare.
Per le Giornate FAI di Primavera 2009 la delegazione locale guidata dalla prof. Anna Lia Paravati Capogreco, in collaborazione con il Comune di Roccella ed il sindaco Sisinio Zito, ha predisposto un itinerario storico-artistico dal titolo: “Alla Roccella, forti mura, grande palazzo, chiese rurali”. Saranno aperti al pubblico i beni più significativi del centro reggino: la città feudale e la Chiesa matrice, il palazzo feudale, l’ex convento dei Minimi Paolotti ed il santuario della Madonna delle Grazie; inoltre verrà allestita una mostra di stampe e carte geografiche antiche e tenuto un concerto di musica barocca a cura dei musicisti del Conservatorio di Vibo.
A guidare le visite saranno gli allievi dell’Istituto di Istruzione secondaria Superiore “Ettore Maiorana” e dello Scientifico “Mazzone” di Roccella, preparati e coordinati dai propri docenti, dall’avv. Filippo Racco e dalla dott. Marilisa Morrone Naymo.
Per lo spessore artistico proposto dalla Delegazione FAI locrese, l’itinerario di Roccella è stato inserito fra i trenta più interessanti d’Italia, quelli definiti ‘chicche’, e pertanto veicolato dalle più prestigiose testate giornalistiche nazionale. Già il TG2, l’11 marzo scorso, ha citato l’itinerario FAI calabrese come uno tra i più belli mentre domenica prossima 29 marzo RAI 1 darà ulteriore risalto alla manifestazione nel corso di collegamento con la cittadina dello jonio reggino.

FAI –Fondo per l’Ambiente Italiano- FAI ANCHE TU!

Nessun commento:

Posta un commento