lunedì 9 marzo 2009

Calabria Film Festival

La Calabria é una regione di grandi e peculiari ricchezze naturali e paesaggistiche, con un prezioso patrimonio storico e architettonico, in un territorio che per più di tremila anni é stato un crocevia di popoli e culture. Queste caratteristiche ne fanno un set cinematografico estremamente spettacolare.


PRESENTAZIONE

La Calabria é una regione di grandi e peculiari ricchezze naturali e paesaggistiche, con un prezioso patrimonio storico e architettonico, in un territorio che per più di tremila anni é stato un crocevia di popoli e culture. Queste caratteristiche ne fanno un set cinematografico estremamente spettacolare.
Come i grandi maestri del cinema hanno dimostrato il paesaggio é un elemento fondamentale del racconto per immagini, estensione di psicologie e sentimenti dei personaggi, comunicazione emotiva, suggerimento di ricerca e approfondimento della zona misteriosa che ogni opera nasconde, e stimolo d’attenzione per lo spettatore.
Il territorio resta, nella sua evoluzione, e talvolta nella sua involuzione, una stratificazione di memorie, luogo che contiene in se le storie - e quindi la Storia - che consentono il cammino della ricerca, il progresso, la comprensione e infine la ricostituzione della coscienza civile.
Da queste considerazioni e per iniziativa della Fondazione Calabria Commission, nasce CALABRIA FILM FESTIVAL - Festival Internazionale del Cinema sull’ambiente e il paesaggio - che si terrà a Cosenza dal 6 al 13 ottobre 2007.
CALABRIA FILM FESTIVAL attraverso la forza espressiva del cinema si propone di contribuire al rispetto dell’ambiente e del paesaggio e alla valorizzazione delle risorse del territorio.

Nucleo centrale del Festival é il concorso per film narrativi e documentari a cui sono abbinate tre retrospettive, dedicate rispettivamente alla Calabria nel cinema, e a due autori che hanno dedicato nelle loro opere particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio, Vittorio De Seta e Werner Herzog.

Ritenendo che un Festival di cinema oltre che una vetrina di significative novità sul tema che si propone di trattare, debba essere anche promotore di ricerca e sperimentazione, e riproporre all’attenzione del pubblico più giovane la memoria del grande cinema italiano, é stata istituita una sezione dedicata appunto alla Ricerca, Sperimentazione e Memoria, e una sezione Lezioni di Cinema in cui sei grandi registi italiani racconteranno la loro storia, il loro modo d’intendere e fare il cinema.

CALABRIA FILM FESTIVAL propone inoltre una serie di incontri-seminari sulla Memoria e il Senso del Territorio, sul Paesaggio della Calabria raccontato da grandi viaggiatori e narratori, su come il Cinema documenta il paesaggio italiano e infine sul Paesaggio virtuale nel cinema.

Uno degli eventi speciali é dedicato in apertura del Festival all’attore Aroldo Tieri, recentemente scomparso.

Infine CALABRIA FILM FESTIVAL, volendo incoraggiare e promuovere il giovane cinema italiano, istituisce un premio, al di fuori della tematica trattata, per il miglior autore, attore e attrice esordienti.

Nessun commento:

Posta un commento