sabato 14 marzo 2009

Enoteca Regionale verrà istituita a Lamezia

Una grande opportunità per valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche della Calabria

© ansa.it per NEWSFOOD.com - 22/12/2008

Reggio Calabria - "L'annuncio ufficiale dell'istituzione dell'Enoteca regionale a Lamezia è una buona notizia per il comparto vitivinicolo lametino e per l'intero mondo del vino calabrese che non poteva più rimanere privo di uno strumento indispensabile per promuovere la conoscenza dei nostri vini e della gastronomia locale, e per stimolare e valorizzare tutte le vocazioni e le produzioni enogastronomiche d'eccellenza della Calabria".

Lo dichiara il consigliere regionale e segretario dell'Udc della Calabria, Francesco Talarico. "Convinto - ha aggiunto - della soluzione adottata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Mario Pirillo, perché il vino calabrese ha bisogno di uno strumento operativo idoneo, di cui sono dotate quasi tutte le altre regioni produttrici, allo scopo di ottenere anche per le nostre cantine e i nostri vini Doc e Igt il meritato riconoscimento in campo nazionale e internazionale. A Lamezia l'istituenda Enoteca regionale si colloca in un habitat ideale per la vivacità e l'importanza delle aziende presenti nell'interland cittadino e nel comprensorio, che con le cantine Lento, Odoardi e Statti da tempo si trovano ai vertici della qualità insieme alle altre di riconosciuta eccellenza in Calabria e in campo nazionale".

"La centralità geografica e nelle reti dei trasporti - ha proseguito - rendono la scelta felice anche per i collegamenti nel contesto regionale e in quello nazionale e internazionale. Ma mi preme anche sottolineare che, oltre a vigneti e cantine di enorme pregio, Lamezia può in questo senso vantare anche una 'centralità' specifica e una importante tradizione nella promozione dei vini: qui si tiene da decenni, da quando ancora di vino in Italia si occupavano solo pochi specialisti e appassionati, un concorso enologico di respiro nazionale, oggi giustamente intitolato al notaio Fortunato Galati, un autentico pioniere che con tenacia e impegno disinteressato ha animato l'iniziativa nell'ambito della Fiera Agricola.

Su quella scia e per le innegabili vocazioni enologiche e agro-alimentari del Lametino, altri significativi appuntamenti e iniziative del settore si svolgono o hanno sede a Lamezia, come il 'Calabria Wine Days', giunto alla sua terza edizione, e così i congressi, i convegni e i meeting delle più rappresentative istituzioni e associazioni dell'enogastronomia". "Da Lamezia, insomma, l'istituenda Enoteca regionale - ha concluso - potrà dispiegare al meglio tutte le sinergie opportune per la migliore conoscenza dell'immagine dei vini e dei prodotti agro-alimentari tipici della Calabria, promuovendo le iniziative volte ad ottenere un miglioramento qualitativo dei vini, divenendo, al tempo stesso, un'ottima 'vetrina' di tutte le eccellenze calabresi".

Ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento